News
La EBA richiede all’ICANN di sospendere l’istituzione dei nuovi domini finanziari
[ febbraio 2012 ]
La EBA (European Banking Authority), organismo dell'Unione Europea che sorveglia il mercato bancario europeo, ha contattato l'ICANN in merito all'istituzione dei nuovi domini generici (gTLD) di tipo finanziario, ovvero con estensione .fin e .bank.
L'ente europeo sostiene che ci siano potenziali problemi di sorveglianza per l'assegnazione di tali domini, in quanto correrebbero il rischio di essere utilizzati in modo abusivo e ingannevole. I consumatori di servizi finanziari potrebbero ritenere che i siti associati a domini .fin e .bank siano stati preventivamente approvati da autorità di vigilanza e quindi affidabili, ma un controllo in questo senso non è attualmente implementato e previsto.
Inoltre, sempre secondo la EBA, il costo che le banche potrebbero dover sostenere, da una parte per proteggere i propri marchi con la registrazione dei nuovi domini, e dall'altra per difendere questi ultimi contro potenziali frodi e pishing, non sarebbe indifferente.
Nel complesso i benefici derivanti dai nuovi domini di primo livello di tipo finanziario non sarebbero tali da giustificarne l'applicazione, a meno che, indica la EBA, non venga attuato un processo di registrazione e controllo in modo che solo ad autorità finanziarie autorizzate sia permesso registrare domini .fin e .bank.
Stampa
|